È on line la versione digitale della Collana Storica della Banca d'Italia

La Collana Storica della Banca d'Italia (CSBI) è ora disponibile in formato digitale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/collana-storica/index.html.

La Collana raccoglie pubblicazioni di storia economica, monetaria e finanziaria italiana. Frutto del progetto scientifico a suo tempo promosso dal Governatore Carlo Azeglio Ciampi con la consulenza dello storico Carlo Cipolla, la Collana si compone di 46 tomi, pubblicati tra il 1989 e il 2011 da Laterza e, successivamente, da Marsilio Editori.

I volumi, per un totale di oltre 26.000 pagine, sono organizzati in quattro serie: Documenti, Statistiche, Contributi, Saggi e Ricerche.

La serie Documenti raccoglie le fonti primarie più rappresentative dell'Archivio Storico della Banca d'Italia (ad es. documenti ufficiali interni, corrispondenza, discorsi pubblici, articoli stampa). La serie Statistiche storiche, finanziarie e dell'economia reale, presenta stime aggregate sulla produzione (oltre che sui prezzi e sul commercio con l'estero), lavori sui dati dei bilanci degli istituti di emissione italiani e del sistema bancario italiano, dati sul Pil italiano dal 1861 ai giorni nostri. La serie Contributi offre studi e analisi su temi specifici di storia economica e monetaria italiana a partire dal tardo Ottocento. La serie Saggi e Ricerche comprende approfondimenti monografici su singoli eventi o fenomeni.

I testi completi di ogni tomo, preceduti da una descrizione, possono essere consultati on line liberamente, esportati ed editati in altri applicativi. Sono inoltre disponibili gli apparati critici e più ampi contenuti in inglese per agevolare la fruizione anche da parte del pubblico internazionale.

La Collana si caratterizza per il piano editoriale di "carattere aperto". Le attività legate alla Collana sono coordinate da un comitato scientifico presieduto dal Governatore Ignazio Visco.