Luigi Federico Signorini - Intervento alla decima conferenza dell'International Federation of Finance Museums

Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d'Italia, è intervenuto alla decima conferenza dell'International Federation of Finance Museums, organizzata dalla Banca d'Italia insieme al Museo del Risparmio di Torino. L'edizione di quest'anno è dedicata al tema Digitalization and Financial Awareness.

Luigi Federico Signorini ha parlato degli ostacoli che l'educazione finanziaria e più in generale la divulgazione e la comunicazione scientifica devono superare per raggiungere il largo pubblico e si è poi soffermato sull'importanza della digitalizzazione che se, per un verso, è in grado di semplificare le sfide educative, per altro ne può aggiungere di nuove.

Alla Conferenza hanno partecipato ospiti provenienti da 33 paesi e rappresentanti di numerose istituzioni culturali, tra cui l'OCSE.

Nel corso della Conferenza è stato anche illustrato il progetto del nuovo Museo della Moneta della Banca d'Italia, MUDEM, un'esposizione permanente dedicata alla divulgazione dei temi monetari e finanziari all’interno del Centro Carlo Azeglio Ciampi.