La Danimarca ha completato nel corso del fine settimana di Pasqua le attività di migrazione della propria valuta su TIPS (TARGET Instant Payment Settlement) e su T2. Per quanto riguarda TIPS, la Danimarca è il secondo Paese al di fuori dell'area Euro a usare la piattaforma Eurosistema, dopo la Svezia che ha migrato a febbraio 2024. Per T2, questo è il primo caso di un paese che porta la propria valuta sul sistema, dove verranno quindi regolate anche le operazioni di politica monetaria e altre transazioni critiche quali, ad esempio, quelle relative al mercato monetario. Si tratta quindi di un passaggio di portata storica.
TIPS è un sistema di regolamento di pagamenti istantanei in euro, corone svedesi e corone danesi interamente sviluppato e gestito dalla Banca d'Italia per conto dell'Eurosistema, che permette ai fornitori di servizi di pagamento di regolare i pagamenti istantanei in moneta di banca centrale. Dopo Svezia e Danimarca, altri paesi al di fuori dell'area euro si stanno preparando a migrare sulla piattaforma europea per i pagamenti istantanei. In particolare, la Norvegia ha già firmato un accordo per utilizzare in futuro TIPS.
T2 è il sistema di regolamento lordo in tempo reale (RTGS) sviluppato e gestito dalle 4CB (Banca d'Italia, Bundesbank, Banque de France e Banco de España) per conto dell'Eurosistema. Banche Centrali e banche commerciali possono inviare pagamenti in Euro e in corone danesi a T2 affinché il regolamento avvenga in moneta di banca centrale, utilizzando cioè fondi detenuti su un conto presso una Banca Centrale.