La Banca aderisce alla "Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025"

15 settembre 2025

La Banca aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, evento di punta della Settimana della Scienza in corso dal 21 al 28 settembre. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e dedicata al futuro del pianeta, mira a promuovere il dialogo tra cittadinanza e ricerca scientifica ed è curata dall'associazione Frascati Scienza.

La Banca partecipa con un programma di incontri e attività divulgative presso le sale del Comune di Frascati:

La sera di mercoledi 24 settembre il Centro Donato Menichella della Banca d'Italia a Frascati (Largo Guido Carli, 1) dalle ore 17:00 alle 22:30 accoglie il pubblico con spazi espositivi e attività interattive dedicate a: l'impegno ambientale della Banca, le statistiche ufficiali, la sostenibilità della banconota, il riconoscimento delle banconote false, la mobilità sostenibile, il futuro della moneta, il Green Data Center della Banca.

Sono inoltre disponibili visite guidate alle opere d'arte presenti nel Centro, alla mostra Data Detox: un io digitale più sano e consapevole e alle apparecchiature di selezione banconote della Filiale CDM. La serata si conclude con uno spettacolo musicale.

L'evento è aperto a un massimo di 500 persone, con prenotazione obbligatoria online. Le prenotazioni si chiudono alle ore 16:00 del giorno precedente. L'accesso al Centro è consentito fino alle ore 20:30.

Per maggiori dettagli consulta la brochure dell'evento.