Inaugurato in Banca d'Italia il primo Laboratorio per l'analisi dai dati elementari ISTAT da remoto

Oggi, presso la sede di via Nazionale 187, la Banca d’Italia ha inaugurato con l’Istituto nazionale di statistica (Istat) il primo Laboratorio remoto per l’accesso ai dati elementari delle rilevazioni di cui Istat è titolare. Questo laboratorio consentirà ai ricercatori della Banca d'Italia di accedere ai dati raccolti dall'Istat per le loro analisi e ricerche, senza dover recarsi fisicamente presso la sede dell'Istat.

L’accesso da remoto ai dati elementari dell’Istat rappresenta un’innovazione rispetto alla tradizionale modalità di accesso esclusiva presso il Laboratorio ADELE (Laboratorio per l’Analisi dei Dati ELEmentari) presente nelle principali sedi dell’Istat.

Negli ultimi due anni Istat e il Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia hanno condotto una sperimentazione con l’obiettivo di definire un prototipo architetturale di Laboratorio remoto esportabile e replicabile anche per l’accesso ai dati elementari di altri Enti del Sistema statistico nazionale (Sistan). In particolare la sperimentazione ha portato a una soluzione per la quale i dati elementari non vengono fisicamente trasferiti al ricercatore, ma rimangono nei server di Istat, e ha definito i presidi infrastrutturali e organizzativi a tutela della riservatezza delle informazioni, come previsto dalla Direttiva Comstat n. 11/2018.