G20 - Prima riunione dei deputies delle finanze e delle Banche centralisimposi sugli effetti della trasformazione digitale nell'economia e la finanza

Il 25 e il 26 gennaio prossimi si terrà, in modalità virtuale, la prima riunione dei deputies dei Ministri delle finanze e dei Governatori delle banche centrali dei paesi del G20. In questo meeting, il primo sotto la Presidenza italiana del G20, si discuteranno i numerosi temi nell'agenda del filone finanziario (c.d. finance track). Nelle stesse giornate si terranno due simposi sul tema della digitalizzazione.

Il primo, il 25 gennaio, sarà dedicato al ruolo della digitalizzazione come motore per la ripresa economica (Digital transformation as a driver for the recovery). Il relatore principale sarà Erik Brynjolfsson, professore di economia all'Università di Stanford e direttore dello Stanford Digital Economy Lab. L'obiettivo del simposio è quello di stimolare la discussione tra i partecipanti sulle misure più appropriate per promuovere la crescita della produttività (prosperità), favorire la transizione verso una economia più sostenibile (pianeta), e assicurare più eque opportunità alle persone e tra paesi (persone).

Il giorno successivo sarà la volta del simposio dedicato al tema della digitalizzazione nella finanza (Finance and digitalization), che vedrà come principale relatore Markus K. Brunnermeier, professore di economia all'Università di Princeton e direttore del Princeton's Bendheim Center for Finance. L'obiettivo è discutere le sfide e le opportunità per il settore finanziario derivanti dall'innovazione digitale nel settore finanziario, con riferimento particolare al mercato e alle infrastrutture dei pagamenti.