Fino al 29 ottobre sarà possibile presentare progetti innovativi nel settore FinTech per Milano Hub, il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario.
I migliori progetti, fino a un massimo di 10, potranno accedere a una serie di attività e servizi di supporto al loro sviluppo, con team di esperti che affiancheranno i partecipanti offrendo le proprie competenze in materia bancaria, finanziaria, assicurativa e in specifici ambiti (es. informatico, legale, etc.).
Potranno partecipare tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una specifica area di operatività dell'Hub:
- Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio providers di soluzioni tecnologiche);
- Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi vigilati;
- Research & Development Hub: università, istituti di ricerca, altri enti.
I progetti possono essere presentati anche congiuntamente da più soggetti.
Il tema di questa prima edizione della Call for Proposals è "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati".
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Call for Proposals 2021 di Milano Hub.