FinTech Milano Hub: dal 27 settembre si possono presentare i progetti FinTech

È stato pubblicato il regolamento della prima Call for Proposals di progetti FinTech per Milano Hub, il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario.

Dal 27 settembre al 29 ottobre 2021 sarà possibile presentare progetti innovativi nel settore FinTech. Fino a 10 progetti tra quelli presentati potranno accedere a una serie di attività di supporto al loro sviluppo, con team che affiancheranno i partecipanti offrendo le proprie competenze in materia bancaria, finanziaria, assicurativa e in specifici ambiti (es. informatico, legale, etc.).

Potranno partecipare tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una specifica area di operatività dell'Hub:

  • Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio providers di soluzioni tecnologiche);
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi vigilati;
  • Research & Development Hub: università,  istituti di ricerca, altri enti.

I progetti possono essere presentati anche congiuntamente da più soggetti.

Il tema di questa prima edizione della Call for Proposals è "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati".

Saranno ammesse solo iniziative progettuali innovative relative a prodotti e servizi non ancora immessi sul mercato e/o oggetto di sfruttamento commerciale.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Call for Proposals 2021 di Milano Hub.