FinTech Milano Hub - Call for Proposals 2022: dal 15 dicembre si possono presentare i progetti Fintech

A partire dal 15 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 sarà possibile presentare le domande di partecipazione.

Sono stati pubblicati il Regolamento quadro per accedere ai servizi di Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d'Italia, e l'avviso della Call for Proposals 2022.

Saranno selezionati 10 progetti Fintech che potranno accedere al supporto offerto dall'Hub, con team di esperti che affiancheranno i partecipanti fornendo consulenze specialistiche nei settori di interesse delle iniziative (es. regolamentazione bancaria e assicurativa, servizi finanziari e di pagamento etc.).

Il tema della Call for Proposals 2022 è "Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology - DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento, con particolare riguardo al presidio delle esigenze di: affidabilità della governance ed in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell'operatività sotto i profili tecnici e legali (ad esempio in termini di definitività delle transazioni); tutela della clientela".

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Call for Proposals 2022.