Comunicazione relativa agli organi straordinari e liquidatoriNuova procedura per l'inoltro delle candidature e revisione delle linee guida per la nomina degli organi

A partire dal 1° ottobre 2021, la Banca d'Italia ha attivato una nuova procedura per l'acquisizione dei curriculum vitae dei soggetti interessati a ricoprire incarichi nell'ambito delle misure di intervento precoce o delle procedure di gestione delle crisi degli intermediari bancari e finanziari. Le candidature andranno inviate con l'apposito modulo all'indirizzo PEC candidaturecrisi@pec.bancaditalia.it.

Tutti i soggetti che in passato avevano già presentato la propria candidatura, qualora interessati, dovranno nuovamente inviare il curriculum vitae con le modalità sopra indicate.

Sul sito della Banca d'Italia sono altresì pubblicate le nuove Linee guida per la nomina degli Organi delle procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza (procedure di liquidazione coatta amministrativa e di risoluzione). Esse illustrano i criteri adottati dalla Banca d'Italia per la selezione dei professionisti e il procedimento relativo alla nomina degli stessi.

Per ulteriori informazioni visita la sezione del sito dedicata.