Workshop "Floating point acceleration for Computational Economics" - 2021

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - evento online, 08 novembre 2021

L'economia computazionale è un settore di peso crescente nato all'intersezione di diverse specializzazioni quali la matematica, l'informatica, la fisica e la biostatistica.

A partire dall'inizio del 2000, Il sorprendente sviluppo delle capacità computazionali in cloud ha favorito molto la realizzazione di algoritmi con elevatissimo livello di parallelizzazione. Queste soluzioni HW e SW sono caratterizzate per la presenza di schede specializzate con logiche di tipo fisso o perfino configurabile.

Infatti, oltre alle crescenti potenzialità offerte dai dispositive a logica prefissata, quali le più recenti CPUs e GPUs, dispositivi configurabili quali i Field Programmable Gate Array (FPGA) e le Adaptive Compute Acceleration Platform (ACAP) si sono dimostrati una valida opzione per accelerare applicazioni di calcolo in diversi ambiti.

Questo Workshop mette insieme diversi esperti dal mondo universitario e delle imprese per mostrare le più recenti possibilità disponibili per risolvere problemi di modellistica economica altamente complessi con tempi di esecuzioni non immaginabili sino a pochi anni fa.

Per registrarsi, si prega di compilare il modulo contenuto in questo link.

Allegati