Comunicazione relativa alla contribuzione 2017 al Fondo di risoluzione unico

Go to the english version Cerca nel sito

Con riferimento alla rilevazione dei dati necessari al calcolo della contribuzione al Fondo di Risoluzione Unico per l’anno 2017, vengono resi disponibili i modelli di riferimento e i documenti della rilevazione.

Gli intermediari interessati dal processo di contribuzione trovano acclusi alla presente comunicazione il template in lingua inglese predisposto dal Comitato Unico di Risoluzione per la rilevazione dei dati, le istruzioni per la compilazione e la trasmissione del template, il template in lingua italiana con le istruzioni relative alle voci segnaletiche nonché due documenti predisposti dal Comitato Unico di Risoluzione contenenti ulteriori istruzioni (naming convention e additional guidance).

Le banche sottoposte alla vigilanza diretta della BCE (cd. “banche significative” nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico) dovranno far pervenire entro il 1° marzo 2017 alla casella PEC della Unità di Risoluzione e gestione delle crisi (rgc@pec.bancaditalia.it) un’asseverazione dei dati segnalati alla Banca d’Italia per il calcolo della contribuzione 2017 al Fondo di Risoluzione Unico.

A tal fine le banche interessate dovranno ricorrere a un’attestazione dei rappresentanti aziendali ovvero di una società di revisione. Gli enti potranno fare riferimento al documento predisposto dal Comitato Unico di Risoluzione per tale attestazione, reso disponibile in allegato.