Balance of Payments Data Production According to BPM6: the Bank of Italy's ExperienceRoma, 9-11 giugno 2015

Go to the english version Cerca nel sito

Il programma di seminari e workshop di cooperazione tecnica per il 2015 prosegue con un seminario sulla produzione di statistiche della Bilancia dei Pagamenti.

La BCE ha recentemente rivisto i requisiti per la raccolta dei dati statistici esterni nella sesta edizione del Balance of Payments and International Investment Position Manual (BPM6) e le nuove linee guida sono state da poco adottate nell’Eurosistema.

In tale contesto, la Banca d’Italia ha ridisegnato il proprio processo di produzione statistica per la bilancia dei pagamenti adattandosi ai nuovi standard internazionali.

Il seminario illustrerà la metodologia di raccolta e produzione dei dati impiegata dalla Banca d’Italia per le principali voci della bilancia dei pagamenti; per ciascuna voce verrà descritta in particolare la transizione ai nuovi standard BPM6.

Prendono parte al seminario rappresentanti di banche centrali di nuovi Stati membri dell’Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all’adesione alla UE, dei paesi inclusi nella politica di vicinato UE e di altre economie emergenti. Alcuni di essi descriveranno aspetti specifici dei propri sistemi nazionali di raccolta e produzione statistica e del passaggio allo standard BPM6.

La partecipazione è esclusivamente su invito ed è riservata a banche centrali.