The Evolution of Payment and Securities Clearing and Settlement Systems in the EU: the Banca d'Italia ExperienceRoma, 17-19 Dicembre 2014

Go to the english version Cerca nel sito

Il seminario sui sistemi di pagamento è il quarto e ultimo dei seminari  di cooperazione tecnica in programma per il 2014.

Il seminario illustra le questioni principali concernenti l’evoluzione dei sistemi di pagamento, di compensazione e  regolamento dei titoli nell’UE sotto gli aspetti della policy, operativo, tecnico e legale.

Nell’ambito del ruolo ricoperto dal Sistema Europeo di Banche Centrali in questo campo, il seminario esamina:

  • i servizi offerti nei sistemi all’ingrosso, TARGET2, e nei sistemi di compensazione e regolamento dei titoli di prossimo avvio, TARGET2-Securites (T2S). Le presentazioni saranno completate da una visita al Service Desk  per “TARGET2-T2S Single Share Platform (SSP)”;
  • la sorveglianza effettuata dalla Banca d'Italia e il ruolo dell’Istituto nel campo dei servizi e degli strumenti di pagamento al dettaglio, nell’ambito dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro.

Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d’Italia. Nell’ottica di un arricchimento e di uno scambio reciproco, anche alcune banche centrali ospiti, in particolare quelle di Israele e Brasile, presenteranno la propria esperienza nazionale.       

Prendono parte al seminario rappresentanti di banche centrali di nuovi Stati membri dell’Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all’adesione alla UE, dei paesi inclusi nella politica di vicinato UE e di altre economie emergenti.

La partecipazione è esclusivamente su invito ed è riservata a banche centrali.