Nato a Sulmona il 16 luglio 1964, nel luglio 1988 si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma, discutendo una tesi in diritto civile con il prof. Pietro Rescigno. Durante gli anni dell'università è stato borsista, accedendovi per concorso, della Residenza universitaria "Lamaro-Pozzani" dei Cavalieri del Lavoro.

Ha assolto il servizio militare come Ufficiale di complemento dell'Arma dei Carabinieri e ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Nel novembre 1991 è stato assunto in Banca d'Italia e assegnato all'Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria. Dirigente dal 2006, si è occupato, con responsabilità crescenti, di risoluzione e gestione delle crisi di intermediari bancari e finanziari, supervisione sui sistemi di garanzia dei depositanti, contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, coordinamento dei rapporti con le autorità giudiziarie, investigative e amministrative, autorizzazione all'attività bancaria e finanziaria, innovazione finanziaria, procedure sanzionatorie nei confronti degli intermediari, supporto statistico e informatico all'interno del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria, risoluzione delle controparti centrali. Ha seguito l'elaborazione della normativa e della regolamentazione in materia di crisi e antiriciclaggio; ha partecipato alla predisposizione e al recepimento di varie direttive comunitarie e a gruppi di lavoro dell'UNCITRAL e del Comitato di Basilea.

Nel febbraio 2017 è stato nominato Vice-Direttore dell'Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi e, in tale veste, ha partecipato, tra l'altro, al Comitato di Risoluzione presso l'Autorità Bancaria Europea. 

A settembre 2020 è stato nominato Capo del Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza. In tale posizione, ha assunto l'incarico di Capo della Segreteria del Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio e ha rappresentato la Banca d'Italia nel Comitato di Sicurezza Finanziaria presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e nello Standing Committee per il contrasto al riciclaggio presso l'Autorità Bancaria Europea.

Da gennaio 2023 è Direttore dell'Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi. In rappresentanza della Banca d'Italia, nella sua funzione di Autorità nazionale di Risoluzione, è componente del Comitato di Risoluzione Unico Europeo e del Resolution Steering Group del Financial Stability Board.

Autore di numerose pubblicazioni in materia di crisi bancarie e finanziarie e di antiriciclaggio, è stato relatore in convegni e incontri di studio e docente in seminari formativi. Ha tenuto corsi di diritto bancario presso le Università di Macerata e di Venezia e ha insegnato presso la LUISS G. Carli di Roma.