Riccardo De Bonis si è laureato in Economia e Commercio nel 1983, presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi di cui è stato relatore Fausto Vicarelli.
Dopo un’esperienza di lavoro presso la Montedison, nel 1986 è entrato come coadiutore amministrativo nel Dipartimento della Vigilanza della Banca d’Italia, occupandosi di controlli prudenziali sulle grandi banche. Ha vinto la Borsa di studio Bonaldo Stringher e nel 1987 ha conseguito il Master of Philosophy in Economics presso l’Università di Cambridge nel Regno Unito.
Nel 1992 è passato a lavorare nel Servizio Studi della Banca, prima nella Direzione Monetaria, poi nella Direzione Statistica. Nel 1994-1995 ha trascorso un anno sabbatico presso l’Università di Harvard negli Stati Uniti.
Dal 2000 al 2010 è stato Capo della Divisione Statistiche monetarie e finanziarie; dal 2015 vice Capo del Servizio Analisi statistiche. Si è occupato in particolare dell’armonizzazione delle statistiche monetarie e bancarie nell’area dell’euro e di conti finanziari. Le principali aree di studio sono state le banche, le statistiche economiche, la ricchezza e i debiti delle famiglie, la storia finanziaria dell’Italia.
È stato rappresentante della Banca d’Italia nell’Irving Fisher Committee on Central Bank Statistics presso la Banca dei Regolamenti Internazionali e nel Working Group on Money and Banking Statistics della Banca centrale europea. Ha partecipato ai lavori del Working Party on Financial Statistics dell’Ocse.
Ha tenuto corsi presso diverse università italiane. È autore di articoli pubblicati su riviste e libri, internazionali e italiani, come Journal of Comparative Economics, Explorations in Economic History, Cliometrica, Social Indicators Research, International Finance, Journal of Economic and Social Measurement, Moneta e Credito, Economia Politica, e Rivista di Storia Economica. Nel 2019 ha pubblicato, con Maria Iride Vangelisti, “Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin”, (il Mulino). Nel 2012 ha curato, con Alberto Pozzolo, The Financial Systems of Industrial Countries. Evidence from Financial Accounts (Springer). Nel 2010 ha curato, con Zeno Rotondi e Paolo Savona, “Sviluppo, rischio e conti con l’esterno delle regioni italiane” (Laterza). Nel 2008 ha pubblicato “La banca” (Carocci).
Dal 22 giugno 2020, con la costituzione del nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, è nominato Capo del Servizio Educazione finanziaria.