Rilevazione statistica delle transazioni sul mercato monetario

Go to the english version Cerca nel sito

Le segnalazioni Money Market Statistical Reporting (MMSR) sono finalizzate alla raccolta di informazioni statistiche giornaliere concernenti le operazioni di mercato monetario delle principali banche dell'area euro. La raccolta è disciplinata dalla Circolare 312.

Questa rilevazione supporta una richiesta informativa della Banca Centrale Europea (BCE). Introdotte con il Regolamento UE n. 1333/2014 pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea il 16 dicembre 2014, entrato in vigore il 1° gennaio 2015, le rilevazioni MMSR rappresentano uno strumento a disposizione del Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) per l'assolvimento dei propri compiti; in particolare, le statistiche armonizzate che ne derivano permettono alla Banca Centrale Europea di:

  • comprendere il meccanismo di trasmissione delle decisioni di politica monetaria,
  • esercitare i propri doveri in materia di stabilità finanziaria,
  • fornire un supporto analitico e statistico al meccanismo di vigilanza unico (MVU), in conformità al Regolamento UE n. 1024/2013 del Consiglio.

Le informazioni oggetto della raccolta sono le operazioni di mercato monetario garantite, non garantite e relative a determinati strumenti derivati, concluse su base consolidata da istituzioni finanziarie monetarie (IFM), ad esclusione delle banche centrali e dei fondi comuni monetari (FCM), con altre IFM e tra IFM e altre istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche o società non finanziarie, fatta eccezione per le operazioni infragruppo. Le società non finanziarie incluse nel perimetro delle segnalazioni sono quelle classificate come "wholesale" ai sensi delle definizioni della Liquidity Coverage Ratio stabilite negli accordi di Basilea.

Dal 2 ottobre 2019 un sottoinsieme delle segnalazioni MMSR riferite al segmento non garantito overnight contribuisce al processo di determinazione del nuovo tasso di riferimento risk-free giornaliero €STR (Euro Short-term rate) pubblicato dalla Banca Centrale Europea.