Produzione delle segnalazioni

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Che cos’è il PSDR-Web?

È un data-entry on line che consente la compilazione e l'invio dei questionari del Direct Reporting. Attraverso il calendario vengono mostrate tutte le scadenze di competenza del segnalante e dell'operatore che ha effettuato l'accesso con le proprie credenziali.

Come si compila un questionario?

Per la compilazione di un questionario occorre accedere al data entry on line PSDR -Web disponibile nell'ambiente di Raccolta dati utilizzando la funzione "Accedi ai Servizi".

Il calendario delle scadenze rappresenta l'insieme dei questionari e delle relative scadenze, con vari colori e descrizioni viene evidenziato lo stato del questionario: atteso, inviato, compilato (quindi in attesa di essere inviato), scaduto o riaperto dopo l'invio (già inviato).

Selezionando data di scadenza e questionario prescelti e premendo poi il pulsante "Edit" si accede alla pagina di compilazione delle segnalazioni.

Il PSDR-Web offre una serie di funzionalità ulteriori, quali la gestione della rubrica delle partecipazioni e delle costruzioni, l'import di file contenenti segnalazioni (in formato CSV o XML), upload di file XBRL.

Cosa fare in assenza di dati da segnalare?

Per tutti i questionari, ad eccezione dell'EMF (per il quale non è dovuto nessun invio in caso di assenza di eventi da segnalare) è necessario effettuare una "segnalazione nulla".

Come si produce una segnalazione nulla?

Per la produzione di segnalazioni nulle, si deve accedere al data entry on line PSDR -Web disponibile nell'ambiente di Raccolta dati, utilizzando la funzione "Accedi ai Servizi". Dal calendario, selezionare data e questionario d'interesse, attivare il tasto "Consegna", selezionare "Consegna Ufficiale Segnalazione Nulla" e fare click su "Invia". L'operatore riceverà una e-mail di notifica dell'avvenuto invio, contenente il numero di protocollo.

Le segnalazioni si possono compilare solo con il PSDR-Web?

Oltre al PSDR Web, è possibile utilizzare un software proprio, purché la produzione dei flussi rispetti le specifiche tecniche (formato XBRL) pubblicate nella sezione del sito della Banca dedicata all'edizione in corso del Direct reporting, sottosezione Trasmissione segnalazioni / Produzione segnalazioni-XBRL. La trasmissione dei file deve essere effettuata attraverso l'upload del file, accedendo al PSDR-Web.

Il software PSDR utilizzato nelle precedenti edizioni può essere impiegato anche per l’attuale?

No, con il software PSDR utilizzato nelle precedenti edizioni è possibile effettuare invii e modifiche che riguardino esclusivamente le edizioni passate, proprio per questo motivo, è importante che i segnalanti delle precedenti edizioni non rimuovano le basi dati del software PSDR dai loro personal computer.

Come si inviano i questionari compilati nel PSDR-Web?

Una volta compilato il questionario sarà sufficiente attivare il pulsante "Consegna", presente sotto il calendario principale e procedere con l'invio. Il sistema mostrerà prima il riepilogo delle segnalazioni inserite, dopo di ché, procedendo con la consegna, darà evidenza del numero di segnalazioni (record) presenti nel questionario inviato. L'operatore riceverà una e-mail di notifica dell'avvenuto invio, contenente il numero di protocollo.

Come si inviano i questionari prodotti con strumenti propri?

I questionari non compilati con il PSDR-Web devono essere trasmessi tramite upload nell'ambiente di Raccolta dati, esclusivamente in formato XBRL (l'estensione dei file può essere XML o XBRL), utilizzando la specifica funzionalità di upload presente nel PSDR-Web:

  • effettuare il login all'ambiente di Raccolta dati con username e password scelte in fase di registrazione;
  • selezionare la funzione "Accedi ai Servizi";
  • scegliere partner (nel caso in cui l'operatore sia abilitato ad operare per più imprese), rilevazione e data contabile di interesse nel calendario mostrato dal PSDR-Web;
  • premere il pulsante "Upload";
  • spuntare la casella "Consegna ufficiale";
  • selezionare "Upload" per scegliere il file (XBRL o XML);
  • premere il pulsante "Invia".

L’operatore riceverà, una e-mail di notifica dell'avvenuto invio, contenente il numero di protocollo.

Cosa fare se si riceve un messaggio d’errore, e si deve re-inviare un questionario?

Occorre riaprire in modifica il questionario (il PSDR-Web mostrerà un messaggio relativo alla riapertura dopo la consegna ufficiale) e re-inviarlo, opportunamente corretto: il secondo invio sostituisce integralmente quello precedente.

Cosa si intende per "periodo di riferimento"?

Il periodo di riferimento è l'intervallo di tempo o la specifica data cui si riferiscono, rispettivamente, i dati di flusso o di consistenza oggetto del questionario: per le rilevazioni EMF e OMF è il mese, per la rilevazione TTN è il trimestre, mentre per la rilevazione CAF è rappresentato dall'ultimo giorno dell'anno.

Come si accede all'help-on-line del PSDR Web?

Dalla pagina principale del PSDR-Web, selezionando "Supporto" e poi "Help", oppure in compilazione del singolo questionario, facendo click sul simbolo di punto interrogativo (?).

Come si modifica una segnalazione inserita nel PSDR?

Scelta la sezione e la segnalazione su cui intervenire, fare click su pulsante "Riepilogo segnalazione", i valori precedentemente inseriti verranno visualizzati nei relativi campi e potranno essere modificati. Salvate le modifiche, si potrà procedere al nuovo invio.

Cosa occorre controllare prima di inviare un questionario dal PSDR-Web?

Per poter inviare un questionario, questo deve trovarsi nello stato "Compilato" oppure "Warning". Durante la compilazione è possibile effettuare il controllo delle segnalazioni inserite selezionando il tasto "Verifica" o visualizzarle selezionando l'apposito link.
I possibili stati delle segnalazioni sono tre:

  • Compilato indica che la segnalazione è corretta in base ai controlli di qualità previsti nel PSDR-Web;
  • Warning indica che, sulla base dei controlli di qualità previsti nel PSDR-Web, è stata evidenziata una possibile anomalia che viene sottoposta a verifica da parte dell'utente. La presenza di segnalazioni con stato Warning non impedisce quindi la trasmissione del questionario;
  • Errato indica che, sulla base dei controlli di qualità previsti nel PSDR-Web, la segnalazione non è accettabile. La presenza di segnalazioni con stato Errore impedisce la trasmissione del questionario compilato.

È possibile integrare i dati inseriti nel PSDR Web con i dati prodotti da procedure interne dell’azienda?

Sì, dal PSDR-Web è possibile effettuare l'acquisizione controllata di flussi in formato CSV o XML prodotti con procedure proprie dall'impresa segnalante; è inoltre possibile effettuare correzioni, modifiche ed integrazione di tali dati. Le specifiche tecniche per la produzione dei flussi in formato CSV o XML sono disponibili sul sito tra la documentazione a corredo dei questionari.

Cosa fare se si riceve un rilievo, dopo l’invio di un questionario?

Al momento dell'acquisizione le segnalazioni sono sottoposte a controlli deterministici, le eventuali anomalie riscontrate vengono trasmesse, tramite un messaggio di rilievo, all'impresa segnalante per un riscontro:

  • Correggere ed effettuare un nuovo invio dei dati, se errati;
  • Confermare i dati, se corretti:

o effettuare login nell'ambiente di racconta dati (https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/);
o accedere allo scadenziario delle rilevazioni attese attraverso il pulsante "Accedi ai servizi";
o posizionarsi sulla cella dello scadenzario corrispondente alla "Data contabile" di interesse;
o premere il pulsante "Conferme".
o selezionare il check "Conferma rilievo" ed inserire un testo esplicativo nella colonna "Note aggiuntive per la conferma", a commento dell'operazione di conferma;
o ripetere l'ultimo passaggio per tutti i rilievi che si desidera confermare
o premere il pulsante "Invia conferme" per inoltrare il messaggio.

Per consultare il report complessivo dei rilievi selezionare l'icona "Documento allegato".

Cosa è la rubrica delle partecipazioni?

È l'elenco delle partecipazioni societarie, attive o passive, che devono essere referenziate all'interno dei questionari di tipo finanziario (EMF, OMF, CAF). La funzione consente di gestire la rubrica e, in particolare, richiede l'inserimento di un identificativo a scelta del segnalante, che deve essere mantenuto, relativamente alla specifica partecipazione societaria, costante nel tempo e tra le varie rilevazioni.

La rubrica può anche essere alimentata in fase di edit dei questionari EMF, OMF e CAF.

I segnalanti della precedente edizione troveranno già valorizzata la rubrica con i dati estratti dai questionari già inviati.

Cosa è la rubrica delle costruzioni?

È l'elenco delle commesse relative alla costruzione di edifici, la realizzazione di opere di ingegneria civile (incluse ferrovie, porti ed aeroporti), l'installazione e l'assemblaggio di impianti (compresi quelli di telecomunicazioni) e macchinari, i lavori di preparazione del sito della costruzione ed altri servizi assimilabili (come i servizi di noleggio di macchinari per costruzione con operatore ed i lavori di pulizia dell'esterno degli edifici). La funzione consente di gestire la rubrica e, in particolare, richiede l'inserimento di un identificativo a scelta del segnalante, che deve essere mantenuto, relativamente alla specifica partecipazione societaria, costante nel tempo e tra le varie rilevazioni.

La rubrica può anche essere alimentata in fase di edit del questionario TTN.