Altre stanze anni '50 e '60
La mostra "Altre Stanze anni '50 e '60", allestita presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati e successivamente in altre città italiane, rende accessibili per la prima volta al pubblico oltre quaranta opere di trenta artisti italiani che hanno segnato il percorso artistico del secondo dopoguerra e che sono parte della raccolta d’arte della Banca d'Italia.
È questa la prima occasione in cui opere della raccolta d'arte dell'Istituto sono presentate al pubblico al di fuori dei palazzi ove sono normalmente collocate; di qui il titolo "Altre Stanze".
Dalla tradizione figurativa, ancora presente nei primi anni Cinquanta, all'astrattismo informale, la mostra offre la possibilità di apprezzare le composizioni dei più noti artisti italiani e dei gruppi che in quegli anni si erano formati. Da Lucio Fontana a Franco Angeli, da Renato Guttuso a Corrado Cagli, da De Chirico a Mambor, la mostra propone dipinti e sculture che provengono da varie sedi dell'Istituto, e che hanno segnato gli sviluppi dell'arte contemporanea italiana.