N. 1398 - Strategie di politica monetaria e trasmissione attraverso il tasso di cambio in un contesto di bassi tassi di interesse

Go to the english version Cerca nel sito

di Alessandro Cantelmo, Pietro Cova, Alessandro Notarpietro e Massimiliano Pisanidicembre 2022

Il lavoro valuta l'efficacia di diverse strategie di politica monetaria, con particolare riferimento alla trasmissione delle fluttuazioni del tasso di cambio all'inflazione (exchange rate pass-through, ERPT) in un'economia in cui il tasso di policy può raggiungere il proprio limite inferiore (effective lower bound). Si utilizza, a scopo illustrativo, un modello neo-keynesiano per l'area dell'euro e il resto del mondo, ipotizzando che l'economia dell'area sia colpita da shock di domanda e di offerta.

Le strategie price level targeting (PLT) e average inflation targeting (AIT) stabilizzano l'inflazione meglio di inflation targeting (IT) e inducono minori fluttuazioni del tasso di cambio dell'euro e un ERPT più contenuto. PLT e AIT sono più efficaci di IT anche quando le aspettative di inflazione includono una componente adattiva in aggiunta a una razionale; in tal caso, tuttavia, le differenze si riducono.

Testo della pubblicazione