N. 1387 - Gli incentivi di natura non-finanziaria agli investimenti nel fotovoltaico:l'efficacia delle riforme di semplificazione autorizzativa in Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Federica Daniele, Alessandra Pasquini, Stefano Clò e Enza Malteseottobre 2022

L'obiettivo principale del lavoro è quello di analizzare l'efficacia delle politiche volte a favorire gli investimenti nelle fonti di energia pulita attraverso la riduzione dei tempi, dei costi e dell'incertezza associati all'iter autorizzativo degli impianti basati su fonti rinnovabili. A tal fine è stato stimato l'impatto di una serie di riforme, introdotte da alcune regioni italiane tra il 2009 e il 2013, che hanno semplificato la procedura autorizzativa per gli impianti fotovoltaici di medie dimensioni.

I risultati mostrano che le riforme hanno reso possibile un aumento del 29 per cento della capacità installata negli impianti di medie dimensioni, pari a un incremento di 12 MW installati per trimestre, rispetto a quanto sarebbe stato realizzato in loro assenza. Emerge, inoltre, che il livello di efficienza amministrativa, fattore che contribuisce a determinare i tempi dell'iter autorizzativo, non ha influenzato l'efficacia della politica.

Testo della pubblicazione