N. 1340 - Informazione o persuasione nel mercato dei mutui: il ruolo del marchio

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di Agnese Carella e Valentina Michelangeligiugno 2021

Questo lavoro analizza il ruolo del marchio ("brand") nel mercato dei mutui studiando il caso di una banca italiana di piccola dimensione, ma facente parte di un gruppo, che ha sostituito il proprio marchio con quello, più noto, della banca capogruppo. L'obiettivo è di valutare, sia con stime empiriche sia con un modello teorico, se la maggior visibilità del marchio e delle offerte disponibili presso la banca migliorano la capacità delle famiglie di selezionare mutui meno costosi.

La notorietà del marchio facilita la ricerca e l'accesso alle informazioni sui prodotti offerti dalla banca, inducendo le famiglie a scegliere contratti di mutuo meno costosi tra le alternative disponibili sul mercato. Il modello calibrato sui dati italiani implica un risparmio complessivo pari al 6% dell'ammontare del mutuo e un aumento di circa 10 punti percentuali della quota di famiglie che scelgono prodotti più economici.

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