N. 1318 - Si possono misurare le aspettative di inflazione usando Twitter?

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di Cristina Angelico, Juri Marcucci, Marcello Miccoli e Filippo Quartafebbraio 2021

Il lavoro presenta indicatori giornalieri delle aspettative di inflazione da parte dei consumatori, costruiti con tecniche di machine learning e di analisi testuale sulla base dei messaggi del social network Twitter. Gli andamenti degli indicatori sono confrontati sia con le aspettative di inflazione mensili basate sulle indagini dell'Istat sia con quelle giornaliere ottenute dai prezzi di mercato dei contratti derivati sull'inflazione (inflation swaps) che misurano le aspettative solo indirettamente, dato che includono un premio per il rischio non osservabile.

Utilizzando i più recenti algoritmi specifici per il trattamento di grossi volumi di dati (Big Data Analytics), il lavoro mostra che gli indicatori basati su Twitter hanno una correlazione significativa con le altre misure di aspettative di inflazione esistenti. Inoltre, tali indicatori hanno un potere predittivo delle aspettative di inflazione basate sulle indagini mensili superiore a quello delle altre fonti informative disponibili; essi rappresentano quindi una misura complementare disponibile in tempo reale.

Pubblicato in: Journal of Econometrics, v. 228, 2, pp. 259-277

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