N. 591 - L'eredità della storia nello sviluppo economico: il caso del capitale sociale à la Putnam

Go to the english version Cerca nel sito

di G. de Blasio e G. Nuzzomaggio 2006

Il lavoro esamina gli effetti sui comportamenti economici della dotazione di capitale sociale, ossia di fattori quali la fiducia reciproca dei cittadini, quella nelle istituzioni e la propensione alla cooperazione.

In primo luogo il lavoro analizza se il capitale sociale influenzi la produttività del lavoro, favorendo la trasmissione di conoscenze e scoraggiando comportamenti opportunistici. In secondo luogo, esamina se la carenza di senso civico possa avere un effetto negativo sull’imprenditorialità, a causa della maggiore diffusione di comportamenti illegali e dei maggiori costi di transazione nelle attività economiche. Il lavoro analizza inoltre se le dotazioni di capitale sociale hanno un effetto sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro; le zone con scarsa dotazione di capitale sociale potrebbero, infatti, essere caratterizzate da norme sociali che ostacolano il lavoro femminile.

La verifica empirica è effettuata usando le informazioni individuali tratte dall’Indagine sui bilanci delle famiglie condotta dalla Banca d'Italia, integrate con indicatori di capitale sociale delle aree territoriali misurati in diversi periodi di tempo. Dapprima sono usate misure contemporanee di capitale sociale, che si riferiscono alla intensità della partecipazione civica e delle attività di solidarietà. Successivamente, vengono presi in esame indicatori storici di capitale sociale. Per i decenni successivi all’unificazione italiana, l’intensità delle tradizioni civiche è misurata attraverso l’associazionismo locale e la partecipazione elettorale alle elezioni precedenti il periodo fascista. Infine, per il periodo medioevale, si impiegano informazioni relative ai diversi sistemi politici che caratterizzavano il territorio italiano (Regno di Sicilia, Stato pontificio, Signorie e Comuni).

I risultati delle analisi econometriche mostrano che le dotazioni di capitale sociale hanno effetti statisticamente significativi ed economicamente importanti sulla produttività del lavoro, sull’imprenditorialità e sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Pubblicato nel 2005 in: Economic Notes. Monte dei Paschi di Siena, v. 34, 1, pp. 85-112

Pubblicato nel 2010 in: Journal of Regional Science, v. 50, 4, pp. 833-857