N. 419 - Accumulazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e crescita della produttività negli Stati Uniti.Un’analisi su dati settoriali.

Go to the english version Cerca nel sito

di Paola Caselli e Francesco Paternòottobre 2001

Il lavoro esamina l’evoluzione di lungo periodo della produttività del lavoro negli Stati Uniti utilizzando nuovi dati del Bureau of Labor Statistics e del Bureau of Economic Analysis. Questi dati includono informazioni dettagliate sullo stock di capitale in tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) a livello settoriale. Sono stati presi in esame 20 settori del comparto manifatturiero e 26 dei servizi.

Per il comparto manifatturiero, un esercizio di “contabilità della crescita” ha confermato che l’innalzamento del tasso di crescita della produttività del lavoro nella seconda metà degli anni novanta, rispetto al periodo 1973-1995, ha beneficiato della più intensa accumulazione di capitale TIC per unità di lavoro e dell’accelerazione della cosiddetta “produttività totale dei fattori” (PTF), particolarmente forte nei settori che producono beni TIC.

Secondo i risultati di un’apposita indagine econometrica, l’accelerazione della PTF non sarebbe da ascriversi solo al positivo andamento del ciclo nella seconda metà dello scorso decennio: essa si è concentrata nei settori in cui il rapporto fra lo stock di capitale TIC e quello in macchinari e attrezzature è relativamente più elevato; vi è, inoltre, evidenza che negli anni più recenti in questi ultimi settori il tasso di crescita della PTF sia stato positivamente correlato con alcuni indicatori di intensità di capitale TIC, in particolare con la quota di computers rispetto allo stock di capitale in macchinari e attrezzature. Tale risultato confermerebbe l’ipotesi di spillovers fra i settori che producono e quelli che utilizzano beni capitali TIC; questi spillovers, tuttavia, sembrano essere emersi solo quando il grado di intensità TIC è divenuto relativamente elevato.

Per quanto riguarda i servizi, si è rilevato un effetto positivo diretto dall’accumulazione di beni capitali TIC alla produttività del lavoro sia con un esercizio di contabilità della crescita analogo a quello svolto per il settore manifatturiero sia con la stima di una funzione di produzione. Anche per i servizi si registra un’accelerazione significativa della PTF dopo il 1996, pur tenendo conto degli effetti del ciclo. L’evidenza econometrica sul ruolo giocato in questo comparto dall’accumulazione di beni capitali TIC è però debole.

Testo della pubblicazione