N. 360 - Costo e disponibilità del credito per le imprese nei distretti industriali

Go to the english version Cerca nel sito

di P. Finaldi Russo e P. Rossidicembre 1999

Le marcate differenze che caratterizzano la struttura produttiva e finanziaria italiana fanno della localizzazione - sia geografica, sia in un distretto industriale - un fattore importante che può influenzare la possibilità di accedere al credito bancario da parte delle imprese. Il lavoro intende verificare quindi come la localizzazione di una impresa in un sistema locale distrettuale, oltre alle sue caratteristiche finanziarie e al tipo di rapporti instaurati con il sistema bancario, possa influire sulla disponibilità e sul costo del credito.

Dall’analisi econometrica effettuata su un campione di 1.700 imprese manifatturiere per il periodo 1989-95 - di cui circa la metà localizzata in un distretto industriale - emerge che, a parità di dimensioni e performances, le imprese distrettuali hanno in media un costo del credito più basso e una minore probabilità di subire delle restrizioni nell’offerta di credito. Tale risultato non è riconducibile a rapporti di clientela più stretti con il sistema bancario rispetto alle imprese “isolate”; piuttosto, è probabile che un ambiente economicamente ricco e integrato e il tipo di organizzazione produttiva prevalente in tali aree siano elementi favorevoli all’attività di intermediazione creditizia. È possibile inoltre che la rete di relazioni tra le imprese del distretto possa dare una maggiore forza contrattuale all’impresa nei confronti del sistema bancario, che si riflette poi nelle condizioni di accesso al credito.

Malgrado i risultati nel complesso positivi, il vantaggio di costo delle imprese del distretto ha un andamento ciclico sfavorevole: dopo le fasi di restrizione monetaria, infatti, l’incremento dei tassi di interesse sui prestiti bancari è proporzionalmente più accentuato per le imprese distrettuali; inoltre l’iniziale maggiore facilità di accesso al credito sembra scomparire dopo la fase recessiva del 1992-93.

Pubblicato nel 2001 in: L.F. Signorini (a cura di), Lo sviluppo locale: un'indagine della Banca d'Italia sui distretti industriali, Corigliano Calabro, Meridiana Libri

Testo della pubblicazione