N. 316 - I canali di trasmissione della politica monetaria nel modello econometrico trimestrale della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Sergio Nicoletti Altimari, Roberto Rinaldi, Stefano Siviero e Daniele Terlizzese

Nel 1994 la Banca dei regolamenti internazionali avviò un progetto di ricerca con l'obiettivo di ricostruire il meccanismo di trasmissione della politica monetaria nei principali paesi industriali, identificandone similarità e differenze e ponendole in rapporto con quelle osservate tra le relative strutture finanziarie. La ricerca si avvalse della collaborazione di 14 banche centrali; questo lavoro è parte di quella ricerca e dà conto del meccanismo di trasmissione della politica monetaria così come esso è rappresentato nel modello econometrico trimestrale della Banca d'Italia. La metodologia adottata, oltre a quantificare l'effetto complessivo sulle principali variabili macroeconomiche di variazioni autonome dei tassi di policy, consente di valutare i principali "canali di trasmissione" della politica monetaria.

I risultati segnalano che l'impatto di un aumento temporaneo dei tassi di policy sulla dinamica della domanda e del prodotto, di entità complessivamente non trascurabile, si manifesta con ritardo e viene rapidamente riassorbito; più pronunciato e duraturo è l'effetto depressivo sugli investimenti. La risposta dell'inflazione dipende, nel breve periodo, dall'ipotesi formulata circa la relazione fra tassi di interesse e tassi di cambio: essa è rilevante quando si assuma che a una modifica in senso restrittivo dell'orientamento della politica monetaria si accompagni un significativo apprezzamento della lira.

Il presente lavoro è una versione aggiornata di "Monetary Policy and the Transmission Channels in the Bank of Italy's Quarterly Econometria Model", pubblicato in BRI (1995).