N. 286 - L'utilizzo di microdati d'impresa per l'analisi economicaalcune indicazioni metodologiche alla luce delle esperienze in Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Luigi Cannari, Guido Pellegrini e Paolo Sestito

Questo lavoro affronta alcune tematiche metodologiche nel campo dell'analisi dei comportamenti delle imprese a livello microeconomico, derivando dalle esperienze effettuate in Banca d'Italia alcune possibili indicazioni di carattere generale. Il lavoro si concentra sulle tre principali banche dati utilizzate a questi scopi (l'indagine sugli investimenti industriali condotta dalla Banca d'Italia, la rilevazione della Centrale dei bilanci, l'archivio imprese dell'INPS), segnalandone l'utilità, evidenziandone i limiti e prospettando alcune soluzioni per il superamento di questi ultimi. Il lavoro conclude mostrando i vantaggi dell'integrazione tra dati di fonte diversa, che consente di arricchire le informazioni disponibili, di correggere in qualche misura eventuali errori e distorsioni di una fonte e di analizzare adeguatamente le modifiche morfologiche dell'universo delle imprese.

Una precedente versione del lavoro è stata presentata alla "XXXVI Riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti", Firenze, 20-21 ottobre 1995.

Testo della pubblicazione