Guida all'accesso remoto ai servizi di regolamento in contante e in titoli della Banca d'Italia

Il lavoro illustra i requisiti e le prassi per partecipare in via remota ai servizi offerti dalla Banca d’Italia per i regolamenti in contante e in titoli e per la gestione centralizzata dei titoli di Stato italiani.

L’obiettivo è quello di fornire una guida agli operatori esteri, accogliendo la loro richiesta di disporre di tutti gli elementi utili per partecipare direttamente ai mercati italiani senza insediarsi nel nostro paese. In particolare, dopo il passaggio alla Terza Fase dell’UEM e l’avvio del sistema di regolamento europeo TARGET, molti intermediari dell’area dell’euro hanno manifestato interesse per l’accesso remoto al mercato all’ingrosso dei titoli di Stato (MTS) e al mercato telematico dei depositi interbancari (MID).
Le informazioni contenute nella guida fotografano la normativa vigente in Italia per la partecipazione in via remota alla fase di regolamento diretto dei contratti nei mercati e degli scambi interbancari effettuati nel sistema italiano; per i titoli si illustrano le norme relative al deposito accentrato dei titoli di Stato italiani (CAT) al quale è necessario partecipare per il regolamento diretto delle transazioni effettuate su tali titoli nel MTS.

Alcuni degli assetti attuali sono, peraltro, destinati a cambiare nel completamento del processo d’integrazione europea. In particolare, è in corso di revisione il servizio di gestione accentrata dei titoli (pubblici e privati): la società Monte Titoli, che è il depositario centralizzato dei titoli non pubblici, diverrà l’unico gestore di tutti i titoli italiani e sarà il punto di collegamento italiano (single point of entry) con la costituenda rete europea dei depositari centralizzati.

La parte finale della guida riporta tavole sintetiche e appendici tematiche per una semplice e veloce consultazione.

Testo della pubblicazione