Rapporto annuale del Comitato Pagamenti Italia - 2018

Il Comitato Pagamenti Italia (CPI) è l'organismo di cooperazione promosso nel 2015 dalla Banca d'Italia con l'obiettivo di sostenere e rafforzare la capacità dell'industria dei pagamenti italiana di rispondere con efficacia alle esigenze degli utilizzatori (imprese, famiglie, pubbliche amministrazioni) e competere con successo in un mercato sempre più innovativo e integrato.

Il Comitato è un forum a rappresentatività estesa, presieduto dalla Banca d'Italia, che promuove un dialogo aperto e costruttivo sui temi chiave del mercato dei pagamenti italiano nel più generale contesto europeo. Esso svolge anche un ruolo di coordinamento con le istanze dibattute a livello europeo nell'ambito dell'analogo forum avviato a fine 2013 e coordinato dalla BCE, lo Euro Retail Payments Board (ERPB).

La partecipazione al CPI è aperta alle associazioni di categoria rappresentative del mondo dei prestatori dei servizi di pagamento (banche, istituti di pagamento e Poste) e degli utenti (consumatori, imprese, esercenti), a una rappresentanza diretta delle banche nonchè ad alcuni fornitori di servizi tecnologici rilevanti per il sistema. Ai lavori sono costantemente invitati il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia per l'Italia Digitale nonchè altri soggetti e istituzioni in relazione ai temi di volta in volta discussi.

Il CPI si riunisce di norma due volte l'anno e, all'occorrenza, in sottogruppi dedicati a specifiche tematiche in preparazione delle riunioni plenarie o per approfondimenti mirati.

Nel corso del 2018 si sono svolte due riunioni plenarie, il 23 febbraio e il 29 novembre, e una riunione ristretta dedicata agli sviluppi della PSD2 e degli RTS dell'EBA, il 25 giugno.

Testo della pubblicazione