L'efficacia delle iniziative realizzate e, più in generale, l'impronta ecologica della Banca sono monitorate attraverso il periodico aggiornamento di una serie di "indicatori ambientali" quali consumi di energia e di risorse, produzione di rifiuti.

I principali indicatori sono rappresentati in forma sintetica all'interno del Rapporto ambientale: il documento, elaborato per la prima volta nel 2010 e aggiornato annualmente, riporta anche una sintesi delle principali iniziative realizzate in un'ottica di miglioramento continuo.

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Impegno ambientale e sociale

Nel tempo la Banca ha coniugato lo svolgimento dei compiti istituzionali con l'attenzione a tematiche di rilevanza ambientale e sociale. In questa sezione sono riportate alcune informazioni di sintesi sull'impegno ambientale e sociale della Banca.

Finanza sostenibile

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più frequenti, causano danni di vasta portata, pongono rischi per l'economia e il sistema finanziario. La crescente preoccupazione per questi rischi ha intensificato l'interesse per le tematiche ambientali quali lo sfruttamento delle risorse naturali, l'inquinamento e la perdita di biodiversità.