L’industria delle locomotive ha rappresentato uno dei pochi settori “high-tech” che ha registrato, già prima del 1913, il successo di un paese relativamente arretrato come l’Italia. Utilizzando dati tecnici su vari modelli di locomotive, il lavoro propone un indice aggregato di cambiamento tecnologico. Il lavoro analizza inoltre l’impatto di varie politiche (tra cui il protezionismo tariffario e non, e le politiche di assegnazione degli ordinativi) sullo sviluppo dell’industria in questione. La nostra analisi mostra da un lato che da un punto di vista tecnologico le locomotive prodotte in Italia erano pienamente soddisfacenti, dall’altro che le politiche governative a sostegno dei produttori nazionali ebbero un ruolo decisivo per lo sviluppo dell’industria.
N. 38 - Progresso tecnico, barriere non tariffarie, e sviluppo dell'industria italiana delle locomotive, 1850-1913
Testo della pubblicazione
- N. 38 - Progresso tecnico, barriere non tariffarie, e sviluppo dell'industria italiana delle locomotive, 1850-1913 (testo in inglese) pdf 1.9 MB Data pubblicazione: 19 dicembre 2016