N. 107 - The Case for a Consolidated European Banking Act ("EUBA")
A Reflection Paper
Per favorire lo sviluppo di un mercato unico bancario è necessario semplificare il quadro normativo di riferimento, riducendo il più possibile lo spazio per divergenze tra le normative nazionali e ribilanciando la sua articolazione multilivello tra norme di principio (Livello 1) e disposizioni di dettaglio (Livello 2).
Nel perseguire questi obiettivi, "The Case for a Consolidated European Banking Act ("EUBA"). A reflection Paper" affronta i principali ostacoli giuridici e individua il percorso tecnico-giuridico da seguire, alla luce dei vincoli rinvenienti dai Trattati vigenti, della correlata giurisprudenza della Corte di Giustizia e della prassi finora seguita dal legislatore dell'Unione, fornendo indicazioni precise al riguardo.
A tal fine, il "Reflection Paper" suggerisce, innanzitutto, di consolidare i vari testi che attualmente compongono il Single Rule Book in un unico testo normativo (l'EUBA), la cui parte preponderante consisterebbe in un Regolamento omnibus direttamente applicabile, volto a semplificare e armonizzare il quadro normativo bancario in tutta l'Unione. Un nucleo estremamente ristretto e irriducibile di disposizioni dovrebbe tuttavia necessariamente rimanere riservato ad una Direttiva omnibus, limitata alle regole sulla libertà di stabilimento, sulla prestazione transfrontaliera di servizi e sui requisiti di indipendenza e accountability della autorità di vigilanza.
Il "Reflection Paper" suggerisce poi di ampliare lo spazio della delegificazione, a favore delle norme tecniche di regolamentazione e di attuazione elaborate dall'EBA e approvate dalla Commissione (la c.d. "regolamentazione di livello 2") con riferimento a un numero significativo di fattispecie attualmente disciplinate nelle direttive o nei regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio (la c.d. "Legislazione di livello 1"), e orientando parallelamente la legislazione di livello 1 verso un approccio più principle-based.
Testo della pubblicazione
-
01 dicembre 2025
A Reflection Paper (testo in inglese)
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin