N. 95 - Le crisi bancarie: risoluzione, liquidazione e prospettive di riforma alla luce dell'esperienza spagnola e italianaCrisis bancarias: resolución, liquidación y perspectivas de reforma a la luz de la experiencia española e italiana

Il Quaderno di Ricerca Giuridica n. 95 è dedicato alla pubblicazione di relazioni presentate al convegno italo-spagnolo tenutosi presso la Banca d’Italia il 21 ottobre 2022 sul tema "Le crisi bancarie: risoluzione, liquidazione e prospettive di riforma alla luce dell’esperienza spagnola e italiana".

Il convegno è scaturito dall’esigenza di esaminare le problematiche giuridiche emerse dalla prassi applicativa dei due ordinamenti, italiano e spagnolo, nella prospettiva delle future riforme del quadro normativo europeo. L’attuale disciplina della gestione delle crisi bancarie lascia aperti dubbi interpretativi, non ancora chiariti dalla giurisprudenza europea. D’altra parte, accanto al confronto costante in sede europea, si avverte la necessità di approfondire, in un’ottica di diritto comparato, anche lo studio dei rispettivi ordinamenti nazionali, che conservano importanti funzioni anche nel quadro attuale, soprattutto nella gestione delle crisi delle banche piccole e medie.

L'ordinamento spagnolo rappresenta un osservatorio privilegiato per l'analisi delle problematiche giuridiche relative alla risoluzione, considerata l'esperienza maturata con l'introduzione anticipata di strumenti poi adottati a livello europeo. Al tempo stesso in Spagna si guarda con interesse alla liquidazione coatta amministrativa, applicabile alle banche italiane in luogo dell'ordinaria liquidazione giudiziale, sia per liquidare le residual entities, sia per gestire le crisi delle banche di dimensioni minori, per le quali non venga riconosciuto l'interesse pubblico necessario per la risoluzione. Si tratta di argomenti attualmente discussi in numerose sedi, e rispetto ai quali è prevista la revisione dell'attuale quadro legislativo europeo.

Alcuni casi di crisi bancarie manifestatisi nell'imminenza della pubblicazione del Quaderno confermano poi come l'abbandono di criteri rigidi e il ricorso a forme di intervento pubblico siano utilizzati - sia nel nuovo che nel vecchio continente - quando occorre proteggere i depositi (anche non garantiti) per prevenire il manifestarsi di rischi sistemici. In questo scenario, una riflessione sugli strumenti previsti dall'attuale disciplina europea risulta quanto mai opportuna.

Il convegno italo-spagnolo dell'ottobre 2022 è stato introdotto da un intervento del Governatore Ignazio Visco e si è articolato in due sessioni: la prima ha visto coinvolte le rispettive autorità nazionali e ha preso in esame le misure di prevenzione e gestione delle crisi bancarie nell'ordinamento spagnolo e in quello italiano, le esperienze recenti e le prospettive di riforma; la seconda sessione ha ospitato invece interventi del mondo accademico dei due Paesi, che hanno analizzato gli aspetti critici della disciplina e le prospettive di riforma. Il convegno si è concluso con l'illustrazione del progetto Unidroit in corso di realizzazione sulla Bank Insolvency, valorizzando così l'importanza di un approccio globale nell'individuazione delle possibili soluzioni regolatorie, anche oltre i confini del quadro normativo europeo.

Testo della pubblicazione