N. 82 - Gustavo Bonelli - Un giurista in Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Paolo Grossi, Mario Libertini, Stefania Pacchi e Antonio Padoa-Schioppa

Il Quaderno raccoglie gli atti del convegno organizzato il 3 aprile del 2017 per la presentazione del volume "Gustavo Bonelli – un giurista in Banca d'Italia" a cura di Carlo Angelici, Olina Capolino, Pierluigi Ciocca, Marino Perassi, Mario Stella Richter jr, Giuseppe Terranova.

Il volume presentato, frutto di un lavoro comune fra studiosi del diritto e dell'economia e la Consulenza Legale della Banca d'Italia, approfondisce alcuni aspetti della produzione scientifica di Bonelli attraverso una selezione dei suoi scritti, accompagnata da brevi saggi introduttivi dei curatori.

L'intervento di saluto di Ignazio Visco introduce la figura di Bonelli sottolineandone l'apertura internazionale,  l'attualità del suo pensiero e del suo metodo scientifico, mentre i contributi di Paolo Grossi, Mario Libertini e di Stefania Pacchi ne evidenziano la caratura teorica, l'alta qualità del contributo alla dottrina giuscommercialistica italiana e alla riforma del fallimento. Antonio Padoa-Schioppa, infine, ripercorrendo quanto esposto sui vari aspetti di questa importante figura di giurista sia nel corso del convegno che all’interno del volume presentato, ne tratteggia la figura "a tutto tondo".

Testo della pubblicazione