N. 52 - La legislazione fallimentare in Belgio, Italia, Olanda

Go to the english version Cerca nel sito

di Marco Evangelisti, Paolo Santella, Wouter Bossu, Erik Van Den Haute, Roberto Cercone, Monica Marcucci, Pieter M. Waasdorp e Manon A.A. Sevenheckgiugno 2001

L’importanza di procedure fallimentari efficienti è ampiamente riconosciuta. La consapevolezza dei possibili costi per un’economia di procedure inefficienti ha indotto molti paesi europei a prendere in considerazione ipotesi di riforma.

Il 7 luglio 2000 la Banca d'Italia ha organizzato un seminario internazionale sulle procedure di insolvenza presso la sua rappresentanza di Bxuxelles. Scopo del seminario era quello di permettere un incontro di esperti italiani e dei paesi del Benelux per comparare esperienze e sistemi legislativi. La pubblicazione raccoglie il testo degli interventi effettuati ed una sintesi del dibattito che ad essi è seguito.

Hanno partecipato all’incontro rappresentanti di quattro banche centrali, giuristi, banchieri e professori universitari che, nei loro rispettivi ruoli, sono coinvolti nello studio della legislazione fallimentare. Erano rappresentati al seminario anche il Ministro dell’economia olandese e la Commissione europea. Il primo è stato incaricato di tracciare ipotesi governative di riforma strutturale, la seconda ha promosso molte iniziative nel settore, fra i quali il Regolamento sulle procedure di insolvenza approvato dal Consiglio UE il 29.5.2000.

Dato che una riforma delle procedure fallimentari è in programma anche in Italia, si ritiene che la comparazione internazionale di differenti ordinamenti possa offrire elementi utili per approfondire la discussione sui più temi di maggior interesse.

Testo della pubblicazione