N. 1006 - L'intelligenza artificiale e l'economia statunitense: un approccio contabile all'analisi degli investimenti e della produzione

Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers)
di Luisa Carpinelli, Filippo Natoli e Marco Taboga
Marzo 2026
Go to the english version Cerca nel sito

Il lavoro descrive la rapida espansione delle infrastrutture legate all'intelligenza artificiale (IA) e la diffusione dei relativi servizi. Analizza come questi sviluppi si riflettono nel breve periodo sui principali aggregati macroeconomici negli Stati Uniti, paese in cui operano le principali aziende del settore, e presenta una dettagliata analisi della catena del valore legata all'IA.

Nei primi nove mesi del 2025 gli investimenti in IA, specialmente nei centri di calcolo, hanno considerevolmente sostenuto la domanda aggregata statunitense. Il contributo al PIL è stato inferiore, dato l'elevato peso di beni importati negli investimenti. La filiera produttiva dell'IA ha infatti scala globale, con produzione di chip e assemblaggio di server dislocati tra vari paesi. L'impatto sul PIL dei servizi erogati dai centri di calcolo potrebbe raggiungere in tempi rapidi un'entità analoga a quella attualmente generata dagli investimenti.

Sezione di approfondimento