I fondamenti giuridici della corporate governance e della regolamentazione del mercatoOttava Lezione Paolo Baffi

In questo scritto, dimostriamo come gli stili riconducibili ai diversi sistemi giuridici si siano sviluppati, siano sopravvissuti nel corso degli anni e abbiano continuato ad avere conseguenze economiche sostanziali. Nella nostra accezione, le famiglie giuridiche svolgono un ruolo centrale nella comprensione delle diverse tipologie di capitalismo.

Lo scritto è organizzato come segue. Nel capitolo II descriviamo le principali tradizioni giuridiche. Nel capitolo III documentiamo gli effetti, forti e pervasivi, delle famiglie giuridiche su diverse aree del diritto e della regolamentazione che, a loro volta, influenzano una varietà di risultati economici. Nel capitolo IV spieghiamo la Teoria delle famiglie giuridiche e interpretiamo i risultati da quella prospettiva. Nei capitoli V-VII affrontiamo tre possibili critiche alla nostra ricerca, interamente organizzata intorno all’idea che la famiglia giuridica sostituisca qualcos’altro.

Le tre alternative che consideriamo sono la cultura, la politica e la storia. La nostra conclusione è che, sebbene tutti questi fattori influenzino le norme, gli ordinamenti e i risultati in termini economici, è quasi certamente falso che la famiglia giuridica sia un mero sostituto di uno qualsiasi di questi fattori.

Il capitolo VIII affronta sinteticamente le implicazioni del nostro lavoro ai fini della riforma dell’economia e descrive alcune delle modifiche intervenute. Molti paesi in via di sviluppo si trovano oggi pesantemente sovraregolati in alcuni degli aspetti cruciali della vita economica e ciò, almeno in parte, a causa della loro eredità in termini di famiglia giuridica. La Teoria delle famiglie giuridiche e la misurazione delle istituzioni legali e regolamentari, che ne consegue, forniscono una guida per le riforme. Il capitolo IX conclude il presente studio.

Testo della pubblicazione