European Unemployment: The Role of Shocks and InstitutionsQuinta Lezione Paolo Baffi

Che cosa ci dice questa analisi sul futuro? Essa suggerisce che il futuro potrebbe essere migliore del passato.

In questa fase, gli shock più importanti sembrano essere i valori ancora elevati dei tassi di interesse e gli spostamenti della curva di domanda di lavoro (l'eliminazione del labour hoarding). I tassi di interesse reali stanno diminuendo; l'eliminazione del labour hoarding ha riflessi negativi sull'occupazione nel breve termine, ma dovrebbe alla fine portare a una maggiore accumulazione di capitale e, successivamente, a una maggiore occupazione.

Sta anche progredendo la riforma delle istituzioni legate al mercato del lavoro. Le norme sulla tutela del posto di lavoro si stanno lentamente allentando. Se le politiche di sostegno della domanda sono utilizzate per mantenere la crescita e contribuire a ridurre la disoccupazione effettiva in linea quella di equilibrio, è possibile consentire un ulteriore progresso nella riforma del mercato dellavoro.

In breve, un contesto più favorevole e un migliore assetto istituzionale del mercato del lavoro potrebbero alla fine condurre a una riduzione della disoccupazione in Europa.

Testo della pubblicazione