I bilanci delle famiglie italiane negli anni 1970 e 1971Bollettino

Nei mesi di aprile del 1971 e del 1972 la Banca d'Italia ha effettuato la sesta e la settima indagine campionaria sul reddito e il risparmio delle famiglie italiane.

Tali indagini, condotte secondo criteri sostanzialmente uguali a quelli seguiti negli anni precedenti, hanno lo scopo di integrare le informazioni rese disponibili da altre fonti ufficiali (conti economici nazionali, bilanci degli intermediari fmanziari, ecc.) e di consentire l'analisi del comportamento economico dell'operatore famiglie, esaminando la struttura e l'evoluzione di alcune variabili alla luce di particolari parametri demografici, sociali ed economici.

Nell'indagine effettuata nel 1972 si è cercato di approfondire gli aspetti territoriali della ricerca, nell'intento di porre in evidenza le eventuali differenze strutturali che caratterizzano i diversi livelli regionali di reddito nel nostro paese. A tal fine, il territorio nazionale è stato suddiviso in due zone (Centro-Nord e Sud-Isole) e, poiché tale articolazione territoriale avrebbe potuto far aumentare, rispetto al passato, la probabilità di ottenere, per alcune variabili, frequenze molto limitate, si è ritenuto opportuno procedere a un sovracampionamento del Mezzogiorno.

Il cennato ampliamento del campione, che non comporta necessariamente una maggiore attendibilità delle stime ottenute nel caso di variabili ampiamente rappresentate nell'universo, quali il possesso di beni durevoli, di autovetture, ecc., ha consentito di disporre di informazioni maggiormente significative in ordine a fenomeni circoscritti a ristrette frazioni della popolazione.