N. 43 - La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale

Economie regionali
Dicembre 2025
Go to the english version Cerca nel sito

Questa pubblicazione riporta i risultati dell'indagine Regional Bank Lending Survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di 235 banche e relativa al primo semestre del 2025.

Essa fornisce indicazioni sulla domanda di finanziamenti di imprese e famiglie e sulle politiche di offerta adottate dalle banche; l'analisi è disaggregata per area geografica e settore economico.

Nel primo semestre del 2025 la domanda di credito da parte delle imprese è aumentata in tutte le macroaree. La crescita ha riguardato le imprese della manifattura e dei servizi in tutto il territorio nazionale e il settore delle costruzioni nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno; vi hanno contribuito soprattutto le richieste per finanziare gli investimenti.

Le politiche di offerta creditizia al settore produttivo sono rimaste nel complesso invariate, sebbene le condizioni siano divenute lievemente più restrittive per le imprese delle costruzioni.

In tutte le aree del Paese è aumentata la domanda di finanziamenti delle famiglie, sia di prestiti per l'acquisto di abitazioni sia di crediti per finalità di consumo.

Le condizioni di offerta dei prestiti alle famiglie sono diventate più restrittive per il credito al consumo, in particolare nel Mezzogiorno.

La domanda di depositi da parte dei risparmiatori è lievemente cresciuta nel Nord Est e al Centro, a fronte di un calo contenuto nel Mezzogiorno e di una sostanziale stabilità nel Nord Ovest. Le banche hanno ridotto le remunerazioni riconosciute sugli strumenti della raccolta.

Testo della pubblicazione