N. 43 - La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale

Questa pubblicazione riporta i risultati dell'indagine Regional bank lending survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di oltre 260 banche e relativa al primo semestre del 2020.

Essa fornisce indicazioni sulla domanda di finanziamenti di imprese e famiglie e sulle politiche di offerta adottate dalle banche; l'analisi è disaggregata per area geografica e settore economico.

Nel primo semestre del 2020, in seguito alla crisi pandemica, la domanda di credito delle imprese è aumentata in tutte le aree del Paese, e in particolare nelle regioni del Centro.

Nello stesso periodo i criteri di offerta si sono allentati in tutte le aree, e in misura lievemente più intensa nel Nord Est e nel Mezzogiorno. Il miglioramento nelle condizioni di accesso al credito ha riguardato soprattutto le banche di maggiori dimensioni.

La domanda di mutui per l'acquisto di abitazioni da parte delle famiglie è diminuita in tutte le macroaree, specie nel Nord Est; alla flessione delle richieste si è associato un lieve irrigidimento dal lato dell'offerta.

Le famiglie hanno continuato a mostrare su tutto il territorio una preferenza per il mantenimento dei propri risparmi sotto forma di depositi, anche se è emerso un rinnovato interesse per le azioni, soprattutto nel Nord Ovest.

Testo della pubblicazione