N. 40 - L'economia della BasilicataAggiornamento congiunturale

Nel primo semestre del 2011 la produzione industriale in Basilicata si è ulteriormente contratta, sebbene in misura inferiore rispetto all'anno scorso. Le esportazioni sono aumentate. La ripresa dell'export è, tuttavia, quasi del tutto ascrivibile al comparto dell'auto.

I consumi hanno continuato a contrarsi. L'espansione dell'occupazione è stata, almeno in parte, controbilanciata da un'ulteriore crescita del ricorso alla Cassa integrazione. Il credito alle imprese è aumentato con ritmi analoghi a quelli registrati nel 2010 a fronte di un rallentamento di quello a famiglie residenti in regione.

Segnali crescenti di difficoltà delle imprese lucane provengono dall'andamento della qualità del credito che si è deteriorata più rapidamente rispetto allo scorso an-no, per effetto di ingressi in sofferenza particolarmente rilevanti nel comparto manifatturiero. La qualità del credito alle famiglie è invece peggiorata a ritmi contenuti, in linea con gli andamenti che hanno caratterizzato il periodo precedente l'insorgere della crisi.

L'aumento del costo della raccolta si è riflesso in un aumento dei tassi sui finanziamenti bancari, specie nei comparti che hanno registrato un più rapido deterioramento della qualità del credito.

Testo della pubblicazione