N. 37 - L'economia del MoliseAggiornamento congiunturale

Nella prima parte del 2011 la tenue ripresa dell'economia molisana avviatasi nell'anno precedente si è interrotta. L'industria ha risentito della perdurante debolezza della domanda interna; le vendite all'estero hanno ripreso a crescere in tutti i settori di specializzazione a eccezione del comparto dell'abbigliamento.

Nel settore delle costruzioni il quadro congiunturale ha continuato a deteriorarsi sia nel comparto residenziale sia in quello delle opere pubbliche. Nonostante l'ampio ricorso agli ammortizzatori sociali, l'occupazione ha continuato a contrarsi, in misura più intensa nel settore edile.

Le indicazioni emerse dal recente sondaggio congiunturale della Banca d'Italia su un campione di imprese locali dell'industria e dei servizi mostrano un clima di diffusa incertezza sulle prospettive dell'attività di spesa per investimenti e dell'occupazione.

La debolezza della fase ciclica, unitamente a condizioni di offerta di credito moderatamente più restrittive, si è riflessa in una dinamica del credito modesta. La qualità del credito nel complesso è rimasta stabile sebbene siano emersi segnali di difficoltà nei pagamenti da parte del settore produttivo.

Testo della pubblicazione