N. 6 - L'economia del VenetoAggiornamento congiunturale

Il progressivo rallentamento registrato dall'economia veneta nel 2007 è proseguito con maggiore intensità nella prima parte del 2008 fino a prefigurare un quadro recessivo nel terzo trimestre. La diminuzione dei consumi e degli investimenti nazionali, il rallentamento delle principali economie avanzate e la perdita di competitività di prezzo registrata fino al primo trimestre hanno determinato una stagnazione della produzione industriale e un calo di redditività che ha indotto un'ulteriore revisione al ribasso dei piani d'investimento delle imprese industriali. L'indebolimento della domanda e condizioni di finanziamento sempre meno favorevoli hanno ridotto gli investimenti in costruzioni.
Alcuni importanti comparti del terziario, come commercio, turismo e trasporto di merci, hanno registrato una stagnazione. Nel mercato del lavoro l'inversione del ciclo economico si è manifestata con una lieve ripresa del tasso di disoccupazione e un'accelerazione del ricorso agli ammortizzatori sociali.
Il peggioramento della situazione economica ha determinato un indebolimento della domanda di prestiti bancari da parte delle imprese e delle famiglie e un lieve deterioramento della qualità media dei finanziamenti; le condizioni di offerta di credito si sono moderatamente irrigidite.
La crescita della raccolta bancaria è stata alimentata dal maggior ricorso a strumenti meno liquidi e più onerosi per le banche, come le obbligazioni

Testo della pubblicazione

  • Testo pdf 1.1 MB Data pubblicazione: 07 novembre 2008