N. 17 - L'economia della PugliaAggiornamento congiunturale

Nei primi nove mesi del 2008 l'attività produttiva in Puglia ha mostrato segnali di ulteriore rallentamento. La produzione industriale ha risentito del calo della domanda interna.
Le vendite all'estero hanno evidenziato una dinamica nel complesso sostenuta per effetto dell'andamento particolarmente favorevole di alcuni comparti: chimico, mezzi di trasporto, macchine e apparecchi meccanici. Continuano tuttavia le difficoltà dei settori della moda e del mobile. L'attività del settore delle costruzioni si è mantenuta sui livelli dell'anno precedente. Le vendite al dettaglio della grande distribuzione hanno registrato un rallentamento mentre quelle di autovetture una sensibile flessione.
Il comparto turistico ha mostrato invece un andamento positivo, evidenziando un'accelerazione degli arrivi e delle presenze. L'occupazione ha proseguito la fase di crescita avviata nel secondo semestre del 2005, sebbene a un ritmo inferiore rispetto al 2007. Per la prima volta dal 2004, il tasso di disoccupazione è aumentato.
Nei primi otto mesi dell'anno i prestiti bancari alle imprese e alle famiglie, includendo quelli ceduti attraverso operazioni di cartolarizzazione, hanno continuato a crescere a ritmi sostenuti. Nel primo semestre dell'anno la rischiosità dei prestiti si è mantenuta su livelli contenuti.

Testo della pubblicazione