N. 15 - L'economia del MoliseAggiornamento congiunturale

Nella prima metà del 2008 l'attività produttiva ha ulteriormente rallentato, risentendo della debolezza della domanda interna. Le valutazioni degli imprenditori molisani, emerse dal recente sondaggio della Banca d'Italia, indicano un netto peggioramento del quadro congiunturale.
Nel settore industriale la produzione è calata nonostante il buon andamento delle vendite all'estero che, in controtendenza rispetto al dato nazionale, sono aumentate. Nell'edilizia si sono intensificati i segnali di rallentamento.
Il terziario ha risentito della contrazione dei consumi delle famiglie. Nel mercato del lavoro è proseguita la crescita occupazionale che ha riguardato, prevalentemente, la componente femminile e i lavoratori dipendenti. L'attività creditizia ha rallentato; all'indebolimento della dinamica produttiva si è associato un minor ricorso al finanziamento bancario. La rischiosità del credito è ritornata su livelli contenuti.
Nei primi sei mesi dell'anno le famiglie consumatrici, solitamente poco propense a strumenti più rischiosi, hanno orientato le proprie scelte verso forme di risparmio più remunerative.

Testo della pubblicazione