N. 8 - L'economia della LiguriaAggiornamento congiunturale

Dopo la crescita superiore alla media nazionale realizzata nel 2007, nel primo semestre dell'anno in corso l'economia della Liguria ha mostrato un rallentamento, in connessione con il quadro macroeconomico esterno. Nel comparto industriale la domanda e la produzione si sono indebolite; ne ha risentito la spesa per investimenti. Hanno fatto eccezione alcuni settori che fanno uso di tecnologie avanzate, che hanno beneficiato tra l'altro di una sostenuta crescita delle esportazioni.
Nel settore delle costruzioni, alla perdurante stasi dei lavori pubblici si è associato un indebolimento dell'attività nell'edilizia privata residenziale. Presso i porti regionali, nonostante alcune difficoltà logistiche localizzate, il movimento di merci a elevato valore aggiunto ha ripreso a crescere; permane tuttavia un sensibile divario rispetto ai principali concorrenti europei. Al netto dell'evoluzione dei prezzi, le vendite al dettaglio sono rimaste sostanzialmente stazionarie; i flussi turistici sono lievemente aumentati.
Il numero di occupati è cresciuto in misura minore di quello delle forze di lavoro; il tasso di disoccupazione è aumentato. I prestiti bancari hanno rallentato, in particolare per le famiglie consumatrici; è rimasto contenuto il flusso di finanziamenti ad andamento anomalo.
La raccolta bancaria diretta ha invece sensibilmente accelerato, assorbendo quote di risparmio in precedenza allocate ad altri investimenti finanziari, in particolare quote di OICR.

Testo della pubblicazione