N. 18 - L'economia della BasilicataAggiornamento congiunturale

Nel primo semestre del 2008 l'attività economica ha ristagnato. La produzione del manifatturiero ha risentito dell'indebolimento della domanda. Le esportazioni sono cresciute a un ritmo più contenuto rispetto allo scorso anno a causa della contrazione delle vendite di auto e di mobili. L'attività produttiva nel settore dell'edilizia è ancora aumentata grazie al favorevole andamento del comparto delle opere pubbliche. Sono diminuite le vendite degli esercizi commerciali.
La stagione turistica si è chiusa con una sostanziale tenuta delle presenze e degli arrivi. Dopo il calo dello scorso anno il numero di occupati ha ripreso a crescere; il tasso di disoccupazione è aumentato per effetto del maggiore incremento delle persone alla ricerca attiva di un impiego. I prestiti erogati dalle banche sono cresciuti a un ritmo sostanzialmente analogo rispetto a quello dello scorso mese di dicembre.
Tra le imprese, l'incremento è stato più contenuto per le unità produttive di minori dimensioni. I finanziamenti alle famiglie consumatrici hanno decelerato in misura significativa per la minore domanda di mutui e crediti al consumo. Il flusso delle sofferenze si è mantenuto sui livelli dello scorso anno.

Testo della pubblicazione