N. 3 - L'economia della Valle d'AostaAggiornamento congiunturale

Nel primo semestre del 2008 segnali di difficoltà hanno caratterizzato il quadro congiunturale regionale. Nell'industria la domanda e la produzione hanno registrato dinamiche negative in quasi tutti i comparti; le esportazioni di prodotti in metallo si sono ridotte in misura significativa, anche per effetto dell'andamento dei prezzi.
Le previsioni delle imprese industriali per i prossimi mesi delineano un quadro di perdurante stagnazione. Nell'edilizia, l'attività ha rallentato, risentendo dell'indebolimento della domanda nel settore residenziale. Nel terziario, il deterioramento congiunturale ha interessato soprattutto il commercio al dettaglio. Il lieve aumento del numero di occupati registrato nel semestre è riconducibile alla componente femminile e a quella autonoma; il tasso di disoccupazione si è leggermente ridotto.
I prestiti bancari sono aumentati, per effetto dell'espansione della componente a breve termine. Nonostante i segnali di difficoltà dell'economia reale, hanno accelerato i finanziamenti erogati al comparto produttivo. Si è attenuato invece il ritmo di sviluppo dei finanziamenti alle famiglie consumatrici, nella forma del credito al consumo e dei mutui per l'acquisto di abitazioni, anche per effetto di operazioni di cartolarizzazione.
La qualità del credito, ancora elevata, mostra segnali di deterioramento soprattutto per le famiglie consumatrici. E' proseguito l'orientamento delle famiglie valdostane a detenere strumenti finanziari caratterizzati da un elevato grado di liquidità e minore rischiosità.

Testo della pubblicazione